Sandro Fiorio

Corso di Songwriting Torino

Formazione chitarristica classica con Luigi Locatto. Chitarra e armonia jazz/moderna con Pino Russo e Gianni Negro presso il Centro Jazz di Torino.
Corso “Compositori, arrangiatori e programmatori” presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.
Dal 2001 è docente di composizione e arrangiamento presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo per i corsi di “Tecnico di Produzione Musicale” e “Orientamento Alle Nuove Tecnologie”. Negli anni ha rivestito il ruolo di compositore, arrangiatore e remixer per generi diversi.
In ambito elettronico/house ha collaborato con alcune tra le migliori voci quali Barbara Tucker, Jocelyn Brown, Chance, Chaka Khan, Candi Staton e con produttori quali Armand Van Helden, Basement Jaxx, Fat Boy Slim. Il suo progetto house - Analog People In A Digital World - ha ottenuto grande rilevanza internazionale grazie al supporto di personaggi come Pete Tong (BBC1) e Laurent Garnier - vera icona della scena elettronica mondiale.
Per Universal Music si è occupato degli arrangiamenti in studio e live per “Universo Fortis” (Universal) di Alberto Fortis. Primo premio all’ADM Multifestival Gospel Award con il brano “Wings To Fly”.
Si è occupato di musica d’autore con la Antica Officina dei Miracoli, ampia formazione acustica dalle sonorità orchestrali di cui ha curato le composizioni e gli arrangiamenti.

sandro fiorio


Corso Songwriting