Enrico Degani

Lezioni di Chitarra Torino

Inizia lo studio della chitarra classica all’età di otto anni e nel corso del suo percorso didattico consegue il diploma di chitarra classica con massimo dei voti e lode presso il Conservatorio G.Verdi di Torino, la laurea triennale in chitarra jazz presso il medesimo Conservatorio e una laurea magistrale con tesi di ricerca sulla creazione di un sistema di derivazione tonale con l’utilizzo dei quarti di tono presso la Gothenburg University in Svezia.
Parallelamente all’attività didattica e di studio, si affianca una intensa attività concertistica. Suona in diversi clubs in tutta Europa e partecipa a diversi festivals nazionali ed internazionali tra i quali: Torino Jazz Festival (2014,2015,2016); Piossasco Jazz Festival (2014); Avigliana Jazz Festival (2014); Novara Jazz Festival (2015); Langnau JazzFestival in Svizzera (2015); Siren Festival (Sweden, 2016); Gamlestaden Jazz Festival (Sweden 2016); Copenhagen Winter Jazz Festival (2016); Parma Frontiere Jazz Festival (2016), Un Paese a Sei Corde (Verbania, 2016), Craco Landscape Festival (2016); Jazz Festival di Moncalieri (2016); Ivrea Jazz Festival (2016); Jazz festival di Alba (2017); Narrazioni Jazz (2017).
Ha pubblicato un disco “Corale”, in trio con Diana Torto ed Achille Succi per la Honolulu records di Milano ed uno in trio con Andrea Ayace Ayassot e Claudio Riaudo per la Auand Records chiamato “Note dei tempi”. Pubblica un libro di composizioni per chitarra classica per la Berbèn dal titolo “Breadcrumbs”. E' stato inoltre ospite della RAI presso Radio3 col progetto Travelling minds. E' stato ospite alla radio Talk about jazz con il suo disco “Corale”. I suoi progetti sono stati recensiti e diffusi in Italia da riviste specializzate quali JazzConvention, JazzIt e sono usciti articoli su performance live su testate quali La Stampa. Sono uscite recensione ed interviste anche negli USA su riviste come NoDepression.

corsi di musica
enrico degani