Emanuele Guadagno

Lezioni di Chitarra Torino

Emanuele Guadagno si avvicina alla musica all'età di 12 anni. Nel 2012, in occasione di un workshop, vince una borsa di studio che lo porta a frequentare i corsi di formazione musicale della fondazione Siena Jazz. L'anno seguente si iscrive alla Siena Jazz University, ottenendo una seconda borsa di studio per merito.
Gli anni di formazione presso questa istituzione sono fondamentali nel definire il suo percorso di ricerca musicale. Egli ha, infatti, la possibilità di entrare in contatto con artisti straordinari come, solo per citarne alcuni, Stefano Battaglia, Tim Berne, John Taylor e Steve Lehman. Grazie a questa istituzione ha, inoltre, l'opportunità di esibirsi presso i conservatori di Amsterdam e Barcellona, di suonare come musicista accompagnatore per David Krakauer durante i seminari di alto perfezionamento dell’Accademia Chigiana e di tenere un concerto presso il prestigioso Victoria Nasjonal Jazzscene di Oslo. Frequenta più volte i Seminari estivi internazionali di Siena Jazz ed in questo contesto ha modo di studiare con Ben Monder, musicista fra i suoi principali riferimenti.
Proprio con una tesi sul linguaggio armonico di questo compositore conclude il proprio percorso a Siena, laureandosi col massimo dei voti e la lode. Suona da alcuni anni nel progetto “Sonoria” di Alessandro Giachero e con questo gruppo ha recentemente registrato un doppio disco che verrà pubblicato dall’etichetta olandese Evil Rabbit Records. Si è esibito in alcuni importanti festival e rassegne come Piossasco Jazz, Barga Jazz, AngelicA e Pisa Jazz.

corsi di musica
Emanuele Guadagno