Diego Parecchini

Lezioni di Chitarra Torino

Titoli di studio
Diploma in chitarra , conseguito sotto la guida di Davide Ficco, presso il Conservatorio Statale di musica “ A. Vivaldi” di Novara - Laurea di II° livello in Didattica della Musica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Corsi di perfezionamento
Ha frequentato come allievo effettivo corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri Stefano Grondona e Hopkinson Smith. Nel 1993 e nel 1994 ha inoltre seguito, sempre come allievo effettivo, i corsi tenuti a Torino da Godelieve Monden. Ha seguito seminari sulla metodologia ORFF-SCHULWERK presso il “Centro per la ricerca e la didattica musicale “ di Piossasco. Nel 2001 e 2002 ha seguito il corso "La musica in mente" sulla didattica Kodaly presso il “Centro Studi di Didattica Musicale Roberto Goitre”.
Attività concertistica
Svolge attività concertistica come solista e in formazioni da camera in Italia e all'estero. Suona regolarmente per il circuito di “Piemonte in musica”, e ha suonato per la rassegna internazionale “ Tastar de Corda”, , per la “Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo 1997”, per l’associazione “Amici del Teatro Regio”,, per la “Fondazone Museo A ccorsi”, per la stagione “Demiourgos” a Torino, per l’ Associazione “Nuove Musiche” a Torino, per il convegno ”Tradizione popolare e linguaggio colto nell’800 e ‘900 piemontese” presso il conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria ed é stato ospite in manifestazioni musicali in Germania, dove ha suonato a Marktheidenfeld (Wurzburg), e ha suonato al Festival Chitarristico Internazionale Torinese. Ha curato alcune esecuzioni del “ Concerto per chitarra e orchestra” di Franco Margola sotto la direzione di Giorgio Agnetti. Ha fatto parte del “Tastar de Corda Guitar Consort”, formazione con la quale ha partecipato a diverse prime esecuzioni contemporanee e ha dato vita alla “Camerata Santa Croce”, complesso da camera dedito ad un repertorio vasto e composito per il quale cura parte delle trascrizioni.
Attività didattica
Direttore dal 2001 al 2007 della Scuola Comunale di Musica di Beinasco e docente nella stessa dal 1996 del corso di Chitarra, del corso di Teoria e solfeggio e del corso di Musica d’assieme. Insegnante del corso di Chitarra dal 1999 al 2002 presso l’Istituto Musicale “S. Fuga” di Avigliana. Collaborazioni didattiche con l’Istituto Civico Musicale di Moncalieri e l’Istituto Civico Musicale di Chivasso. Ha realizzato Laboratori musicali presso l’ I.T.C. “A. MARRO” di Moncalieri e presso diverse Scuole Elementari di Torino curando la didattica musicale del primo ciclo di istruzione. Dal 2000 al 2003 é insegnante presso il “Centro Studi di Didattica Musicale Roberto Goitre” del corso di Chitarra. Dal 2003 al 2007 ha organizzato e realizzato il “Progetto Musicale” a Beinasco che ha coinvolto le classi di tutte le scuole elementari e materne del comune in attività di laboratorio musicale e in una serie di laboratori e lezioni concerto. Dal 2007 prosegue l’attività didattica musicale presso scuole pubbliche e private.
Attività discografica
Nel 1998 ha partecipato alla realizzazione di un CD per l’Istituto per i Beni Musicali del Piemonte e la Regione Piemonte sulla musica tradizionale e colta dell’ Ottocento e del Novecento piemontese.

corsi di musica
Diego Parecchini


Diego Parecchini


Diego Parecchini