Francesca Chiofalo

Lezioni di Pianoforte Torino

Francesca Chiofalo nasce nel 1992 e intraprende gli studi musicali a partire dal 2001 presso il Conservatorio I.S.S.M. Franco Vittadini di Pavia, dedicandosi inizialmente al canto e poco più tardi al pianoforte, sotto la guida del M° Anna Maria Bordin. A 19 anni consegue il Diploma Accademico di I Livello in Pianoforte con il massimo dei voti e lode e a 22 anni la Laurea di II livello ad Indirizzo Interpretativo con il M° Roberto Paruzzo.
Per completare la sua formazione accademica, segue numerosi masterclass di perfezionamento e corsi di esecuzione ed interpretazione pianistica in Italia e all’estero con Maestri di fama internazionale come Andrea Lucchesini, Andrea Turini, Maria Grazia Petrali, Roberto Paruzzo, Khna Karaca, Paolo Prever, Antonio Tarallo. Partecipa inoltre ad alcuni concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali Città di Racconigi, Città di Prato, Città di Castello e Premio Luigi Giulotto, conseguendo primi e secondi premi. Nel 2013 segue inoltre un corso di formazione di Musica in Culla, apprendendo le tecniche di sviluppo del linguaggio musicale nei bambini di fascia compresa tra 0 e 3 anni.
Si dedica all’attività concertistica sia come pianista solista che in formazioni strumentali e, trasferitasi a Torino, inizia regolarmente la sua carriera di insegnante di pianoforte proponendo repertori che spaziano dalla musica classica alla contemporanea. Approfondisce inoltre il linguaggio pop e rock per dedicarsi all’insegnamento della tastiera, finalizzato alla formazione di cover band e alla scrittura di brani inediti con i ragazzi.
Negli anni partecipa a numerosi progetti e laboratori musicali rivolti al sociale, lavorando in particolare con la disabilità, con i ragazzi e i bambini delle comunità di accoglienza e negli ospedali.
Parallelamente alla sua attività pianistica, lavora come fonico in live e in studio, dopo aver frequentato un corso professionale come Tecnico del Suono e di Registrazione presso il MusicLab, Settimo Torinese (TO). Collabora con numerosi artisti e gruppi emergenti in Torino e provincia, tra i quali i Perturbazione, Cecilia Lasagno, The Sunny Boys, Koneskin, Waste Pipes, e con diverse scuole di musica in occasione di festival e concerti; nel 2014 segue come fonico live dedicato il gruppo torinese Waste Pipes durante il loro tour europeo in Svizzera, Germania, Francia, Belgio, Paesi Bassi.

corsi di musica
francesca chiofalo


francesca chiofalo