Benedetta Fabbri

Lezioni di Violino Torino

Classe 1991, Benedetta ha cominciato a suonare il violino all’età di sei anni in una piccola associazione musicale. Iscritta poi al Conservatorio di Torino, ha continuato a studiare sotto la guida del M° Silvio Bresso fino a conseguire, nel 2014, il Diploma Accademico di Primo Livello. Da quel momento si è perfezionata seguendo il corso dell’Accademia Perosi di Biella, tenuto dal M° Roberto Ranfaldi (violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica della Rai), e dal 2016 ad oggi presso la Milano Music Masterschool sotto la guida del M° Yulia Berinskaia, didatta di fama internazionale ed erede del Metodo Yankelevich.
Dal 2016 è tornata a studiare al conservatorio di Torino con il M° Piergiorgio Rosso, violinista del Trio Debussy che, tra gli altri, ha collaborato con artisti del calibro di Paolo Conte. Nel 2018 ha conseguito sotto la sua guida la Laurea di II livello (specialistica) a pieni voti.
L’incontro con maestri di provenienza, stile e impostazione tecnica differente le ha permesso di approcciarsi a sua volta all’insegnamento con uno stile molto duttile, che si modella sul carattere, gli interessi e le aspettative degli studenti: dall’impostazione tecnica alla scelta del repertorio che spazia anche nel folk, jazz fino alla musica elettronica. La serenità e la soddisfazione dell’allievo sono sempre, per lei, il primo obiettivo da raggiungere.
Come violinista, collabora freelance con molte orchestre di tutta Italia: l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra del Teatro Sociale di Como, l’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, l’Orchestra del Teatro Lirico Cilea di Reggio Calabria, l’Orchestra Sinfonica di Asti, l’Orchestra dei Talenti dell’Accademia Perosi di Biella, la Giovanile Piemontese, la Filarmonica Campana, la Camerata Ducale di Vercelli e molte altre, partecipando a importanti rassegne e stagioni del panorama italiano ma non solo: ha all’attivo più di 50 concerti in prestigiose sale del territorio asiatico.
Come orchestrale ha avuto la fortuna di collaborare con artisti di fama internazionale come Salvatore Accardo, ma anche star del panorama pop e televisivo come Paolo Rossi, Eugenio Finardi, lo Stato Sociale, le Vibrazioni...
Alla professione di orchestrale, infatti, affianca la passione per la world music, il cantautorato e la musica elettronica, arrivando a partecipare alle finali di festival prestigiosi come Musicultura 2016 e il Premio Andrea Parodi. Suona da anni su palchi di ogni genere e ha partecipato alla realizzazione di diversi album in studio, sviluppando una buona capacità di adattamento a generi musicali diversi, dal country al jazz, dal pop all’elettronica. Sarà felice di insegnare ai suoi allievi a destreggiarsi in ogni circostanza, seguendo liberamente i loro interessi, e li saprà guidare anche nella scelta delle migliori opzioni di amplificazione.

corsi di musica
benedetta fabbri violino