Agustín Eckhardt

Lezioni di Pianoforte Torino

Agustín Eckhardt è un giovane argentino laureato in Pianoforte e Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi nella città di Torino, in Italia.
Ha iniziato i suoi studi accademici in musica presso l'Università Cattolica di Salta come pianista, per concludere come Bachelor of Music e Direttore presso l'Università Nazionale di La Plata, in Argentina, ricevendo il riconoscimento come illustre laureato della carriera nel 2015.
Successivamente si è specializzato come insegnante e come direttore d’orchestra presso organizzazioni private appartenenti al "Progetto Orchestre e Cori della gioventù per il Bicentenario", in linea con le politiche socio-educative del Ministero della Pubblica Istruzione dell'Argentina.
Nel 2017, con l'aiuto del governo della Provincia di Salta attraverso il "Fondo per lo sviluppo culturale del cittadino", si è trasferito nella città di Milano per continuare la sua formazione presso la Milano Music Master School, diretta da Gilberto Serembe. Contemporaneamente ha frequentato il corso biennale del Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi di Torino, questa volta accompagnato dai Maestri Mario Lamberto e Marco Zuccarini.
A luglio del 2018 gli è stata assegnata una borsa di studio dall'associazione ICM Milano per partecipare all'edizione 2018 e 2019 della Italian Opera Academy, diretta dal leggendario M° Riccardo Muti. Ha anche tenuto lezioni private con gli insegnanti Felipe Izcaray (Direttore artistico del Sistema nazionale di orchestre e cori di Carora, Venezuela); Ligia Amadio (Direttore artistico e direttore dell'Orchestra filarmonica di Montevideo, Uruguay); Eduviges Picone (insegnante preparatore e collaboratore lirico dal Teatro Colón di Buenos Aires, Argentina).
Durante il suo soggiorno in Italia ha avuto la possibilità di dirigere e collaborare con le orchestre di SongONLUS "IL SISTEMA" Lombardia, "Pequeñas Huellas" a Torino e l'Orchestra dell'Associazione "AllegroModerato" a Milano, oltre a partecipare come relatore alla lezione di pedagogia musicale per bambini all'Università Cattolica di Milano.

corsi di musica
Agustín Eckhardt